Collaborazioni esterne


Avv. Alessia Casotto

Alessia Casotto, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova nel 2009. È abilitata all’esercizio della professione forense dal 2012 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova dal 2013.
Svolge la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Lorenza Cracco Rossi Chauvenet appassionandosi ai temi legati al diritto di famiglia e della tutela dei minori.
Nel 2015 fonda lo studio legale Casotto, offrendo consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutti i settori del diritto civile, con particolare attenzione al diritto di famiglia, della tutela dei minori e degli incapaci. È iscritta nell’elenco dei curatori speciali del minore dell’Ordine degli avvocati di Padova. È stata inoltre consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Padova dal 2019 al 2023.
Sin dagli inizi della carriera professionale partecipa attivamente alla vita associativa del foro, entrando nel direttivo della sezione di Padova di A.I.G.A.-Associazione Italiana Giovani Avvocati, ove ricopre ora il ruolo di Presidente di sezione. Aree di attività: diritto civile, diritto di famiglia e minorile, tutela degli incapaci, diritto immobiliare.

Avv. Camilla Cusumano

Camilla Cusumano, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova.
Diplomata alla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali presso l’Università Statale di Milano.
Ha svolto un tirocinio come Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.
Nel periodo pratico-formativo ha collaborato dapprima con uno studio  associato occupandosi di Diritto Civile, in seguito presso i responsabili regionali di Adusbef Veneto, e Adusbef Lombardia occupandosi di diritto bancario e diritto dei mercati finanziari.
Nelle tematiche di anatocismo e usura ha seguito numerosi corsi formativi tra cui quello dell’Avv. Antonio Tanza, presidente Adusbef.
Ha frequentato un master breve in Diritto delle assicurazioni. È delegata Adusbef per la provincia di Verona si occupa di tutelare i consumatori nei confronti di banche assicurazioni e poste. È iscritta negli elenchi dei gestori dell’organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento presso l’ordine degli avvocati di Verona.
Nel 2015 fonda lo studio legale Cusumano. È iscritta all’albo degli avvocati di Verona dal 2016. Nel 2018 è tra i fondatori dello studio Legals.
Aree di attività: diritto bancario, diritto dei mercati finanziari, diritto delle assicurazioni, crisi da sovraindebitamento.

Avv. Tullio Chierego

Tullio Chierego, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova nel 2012, con tesi in Diritto Fallimentare “Il reclamo avverso la sentenza dichiarativa di fallimento”, relatore la prof. Notaio Annalisa Lorenzetto Peserico.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Padova ed è abilitato all’esercizio della professione forense dal 2015.
Ha collaborato con lo Studio “AC-Law – Ceccon&Associati” e con lo Studio GD-Legal di Padova. Attualmente svolge l’attività professionale presso lo Studio dell’Avv. Mario Migliorini di Padova, occupandosi di diritto societario, fallimentare e concorsuale e principalmente  di ristrutturazioni del debito delle imprese in crisi. Ha collaborato esternamente con la Cattedra di Diritto Commerciale dell’Università degli Studi di Padova, prof. Marco Cian.
È autore di “Le Società pubbliche dopo IL D.Lgs. n. 175/2016”, in “Fallimenti e Società” 2017 – Osservatorio di diritto societario e fallimentare Triveneto.

Avv. Riccardo Bertoli

Riccardo Bertoli, dottore di ricerca (phd) in diritto amministrativo presso l’Università degli di studi Padova, dove si è laureato in giurisprudenza nel 2012. È avvocato in Padova dal 2015. Collabora con lo Studio legale associato Calegari Creuso Lago, occupandosi di diritto amministrativo e, in particolare, di ambiente, beni culturali, urbanistica e edilizia. È stato professore a contratto di diritto dell’ambiente presso il Dipartimento di agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente dell’Università degli studi di Padova e di diritto amministrativo presso il Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale della stessa Università. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di diritto dell’ambiente, diritto amministrativo processuale e sostanziale e diritto urbanistico. È componente del Comitato di redazione della Rivista giuridica di urbanistica. È stato relatore in materia di appalti pubblici presso la Scuola forense dell’Ordine degli avvocati di Padova.